Come Stirare Facilmente Lenzuola in Puro Cotone: Suggerimenti e Trucchi

Trucchetti per Stirare Facilmente lenzuola in cotone

Grazie allo spunto della nostra gentile cliente Anna Maria, approfitto per fornirvi qualche trucchetto per stirare con facilità le nostre lenzuola, realizzate utilizzando unicamente fibra naturale di cotone.

Fibre Naturali vs Fibre Sintetiche. Innanzitutto non posso che concordare con Anna Maria, il puro cotone, rispetto alle fibre sintetiche e miste, si stropiccia facilmente creando delle antiestetiche pieghe, difficili da eliminare con una semplice passata ed è senza alcun dubbio uno dei tessuti più complessi da stirare. Tuttavia le fibre naturali, per la loro elevata traspirabilità garantiscono un riposo migliore, senza procurare sbalzi termici durante la notte, oltre alle innegabili proprietà ipoallergeniche che le rendono la scelta più salutare.

Ecco allora alcuni trucchi che noi utilizziamo anche durante i nostri set fotografici, dove il capo deve essere assolutamente impeccabile:

1) Aiuta le fibre di cotone a distendersi naturalmente inumidendole con una soluzione di acqua e ammorbidente in uno spruzzino, non aspettare che le lenzuola siano completamente asciutte, ma se ti è possibile passale al ferro quando sono leggermente umide. Il vapore aiuterà a completare la stiratura e le fibre tratterranno il buon profumo dell'ammorbidente.
Se non ami l’uso dell’ammorbidente e prediligi qualcosa in profumazione naturale, ti consiglio acqua tiepida e qualche goccia di estratto naturale di lavanda.

2) Prima di stirare le lenzuola piegale in maniera accurata lisciando il bordo e mantenendo la cucitura o il ricamo dalla parte esterna: stira quindi la superficie ben visibile per ottenere delle lenzuola impeccabili sul letto, ma ricorda, i ricami è meglio stirarli sempre al rovescio.
Il calore e il peso del ferro da stiro andranno ad appiattire anche gli strati sottostanti.

3) Piega il lenzuolo nel senso della lunghezza e in tre per la sua larghezza, poi stendilo sull’asse da stiro con l’orlo parallelo al bordo. Passa il ferro sul tessuto con movimenti ampi e decisi, prima da una parte e poi dall’altra.

4) Se utilizzi un’asciugatrice, è consigliabile non stressare eccessivamente le fibre con una disidratazione eccessiva, meglio stirarle quando sono ancora un poco umide e non accartocciate su loro stesse.

5) Anche i lavaggi in lavatrice possono influire su un buon esito. Caricare eccessivamente la lavatrice potrebbe imporre sfregamenti eccessivi contro il cestello e rovinare i tessuti, meglio quindi lasciare sempre una spanna di agio. Rovesciare le federe, rovesciare i sacchi copripiumino, inserire le lenzuola nelle federe rovesciate o nelle retine salvabucato, aiuta a preservare i colori più a lungo.

Per preservare a lungo il tuo capo, una buona manutenzione delle fibre naturali di cotone aiuterà a mantenere morbidezza e quel buon profumo di pulito, tanto piacevole durante il sonno, i colori si preserveranno splendenti, così come li hai visti a colpo d'occhio e godere il tuo set lenzuola senza un eccessiva fatica nello stiro.

Consiglio di Prova, Ultima nota: hai provato il nostro prodotto best seller? Le lenzuola in percalle di cotone con finissaggio Facile Stiro di Cassera Casa. Un vero gioiellino. Provare per credere :))

 

  |  

Altri articoli